Il progetto

Gli intenti del collettivo Orti Urbani di Livorno sono:

  1. Impedire la cementificazione dell’area verde compresa tra via Goito, via dell’Ambrogiana, via dell’Erbuccia, via Corazzi e via da Verrazzano, dando la gestione di questa superficie a cittadini disposti a cooperare per la creazione di una zona che ospiti orti urbani, aree di verde pubblico e progetti d’aggregazione sociale, facendo di questo terreno un bene comune disponibile a tutti.
  2. Creare percorsi sperimentali di custodia del bene comune da parte della comunità di persone che si unisce con questo intento, mantenendo una forte relazione con il quartiere e con la cittadinanza livornese.
  3. Sostenere l’esperienza di ritorno alla terra come opportunità di auto-reddito.
  4. Promuovere l’agricoltura naturale come strumento di autodeterminazione alimentare (cibo genuino ed economico prodotto nel rispetto delle terre che ci ospitano) e di promuovere la salvaguardia del patrimonio agro-alimentare, anche tramite lo scambio di semi autoprodotti e antichi, nel pieno rispetto dell’ecosistema che ci ospita.
  5. Garantire l’uso e la custodia comunitaria degli spazi, delle acque e degli attrezzi messi a disposizione.
  6. Innescare percorsi di inclusione che coinvolgano anche bambini, anziani, stranieri, precari, disoccupati e, in generale, qualsiasi persona portatrice di diversità che desideri avvicinarsi al progetto, attraverso pratiche di accoglienza, progetti di partecipazione al lavoro e creazione di progetti mirati.
  7. Promuovere stili di vita sobri, comprendenti il risparmio dell’acqua e la riduzione di sprechi e rifiuti, l’auto-costruzione e l’auto-recupero di materiali di scarto come prassi da prediligere nel rispetto dell’ambiente.
  8. Stimolare e accogliere tutte le forme d’arte e le iniziative in linea con lo spirito del progetto, la cui prima vocazione è quella di coltivare i rapporti sociali